Nel quadro delle grandi sfide lanciate dall’Agenda 2030 – per la conservazione dell’ambiente, il capitale umano/relazionale, quello economico, culturale e sociale, la Regione Lazio ha adottato la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) che mira a individuare i principali strumenti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile (SNSvS) nonché ai goal e ai target contenuti nell’ “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Per definire la Strategia per lo Sviluppo Sostenibile regionale (SRSvS) ha chiesto la collaborazione di tutti i rappresentanti della società civile interessati alle tematiche della sostenibilità.
La sezione Lazio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ha contributo ai lavori di preparazione della Strategia attraverso la partecipazione attiva ai Focus Group e la redazione di un documento di policy. Sull’argomento si segnala l’articolo del Sole 24 Ore